E-bike Chargers 

Comment are off

 PROGETTO A GESTIONE DIRETTA E-bike Chargers (EBIC) – Annualità 2024-2025 Mobilità ecosostenibile e valorizzazione del patrimonio ambientale CUP: J38H25000520006 

 IL GAL Serre Calabresi – Società Cooperativa Consortile a r.l. ha promosso e realizzato il Piano di Azione Locale (PAL) “SPES Strategie per (re)stare”, finanziato nell’ambito del PSR Calabria 2014-2020 – Misura 19. 

Tra gli interventi del PAL rientra E-bike Chargers (EBIC), che contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo Strategico C: “Cura del paesaggio rurale e dell’ambiente storico”, tramite l’Azione C.1 “Percorsi della ruralità e riappropriazione dei luoghi da parte delle comunità” e l’Intervento C.1.1 SenS – Il Sentiero delle Serre. Con queste azioni sono state avviate opere e infrastrutture pubbliche volte a migliorare l’offerta turistica rurale, con ricadute positive anche su agriturismi, fattorie didattiche e sociali, aziende biologiche e realtà legate alla filiera corta. 

Il progetto EBIC, gestito direttamente dal GAL, prevede attività rivolte principalmente ai Comuni del territorio, con l’obiettivo di incentivare il cicloturismo attraverso la realizzazione di infrastrutture dedicate. 

Finalità e obiettivi 

Il progetto consiste nell’acquisto e nell’assegnazione ai Comuni di stazioni di ricarica per e-bike, accompagnate dalla creazione di una mappa digitale che indicherà i punti di ricarica, consentendo ai cicloturisti di pianificare i percorsi in base alla disponibilità dei servizi. 

Accanto a ogni stazione sarà installato un pannello informativo con: 

QR code che rimanderà a una pagina web contenente le indicazioni dei percorsi più veloci per il raggiungimento delle varie stazioni di ricarica installate nei vari comuni ricadenti nel territorio del GAL Serre Calabresi; 

QR code che rimanderà al sito ufficiale del GAL. 

Non solo cicloturisti, ma anche escursionisti e appassionati di trekking potranno accedere a queste informazioni per scoprire il patrimonio ambientale, culturale e folkloristico delle Serre Calabresi

EBIC si integra con altre iniziative del GAL, volte a costruire una Destinazione Turistica innovativa e sostenibile, attraverso: 

• la realizzazione di percorsi di mobilità dolce (per bici e trekking) connessi alla Ciclovia dei Parchi e alla Strategia Nazionale per l’Area Interna Versante Ionico-Serre (“Itinerari del riccio”); 

• la valorizzazione di sentieri e infrastrutture rurali e montane; 

• i “percorsi del gusto”, legati alle eccellenze enogastronomiche locali; 

• la promozione di strutture di ospitalità diffusa e familiare, dove i visitatori possano sentirsi parte della comunità. 

Gli obiettivi strategici del progetto sono: A. Sviluppo del sistema turistico locale; B. Cura del paesaggio rurale, dell’ambiente storico e salvaguardia ambientale; C. Sostegno alla crescita delle aree interne; D. Sviluppo equilibrato e competitività del territorio. 

Il risultato atteso è un incremento dell’attrattività turistica, della mobilità sostenibile e della presenza di cicloturisti e cicloamatori, con benefici diretti sulle attività economiche locali, sulla coesione sociale e sulla vitalità culturale dei 35 Comuni coinvolti

Destinatari 

L’intervento avrà ricadute su tutto il territorio del GAL e, grazie alle soluzioni digitali, anche su un pubblico più ampio a livello nazionale e internazionale. I principali destinatari sono cittadini, turisti ed escursionisti. 

Modalità di attuazione 

Il progetto sarà gestito direttamente dal GAL, garantendo qualità, tempistiche e rispetto delle normative. Le attività previste sono: 

1. Acquisto, conferimento e installazione delle stazioni di ricarica nei Comuni; 

2. Realizzazione della mappa interattiva dei percorsi (Web Gis); 

3. Installazione dei pannelli informativi con QR code. 

Autore