Il Piano di Azione Locale SPES “Strategie PEr (re) Stare” (spes è un sostantivo latino che significa speranza, attesa) rappresenta uno strumento di reale prospettiva di sviluppo del territorio del GAL Serre Calabresi.
Esso è stato scritto in sinergia con il partenariato economico e sociale e attraverso l’ascolto degli attori principali del mondo agricolo.
L’obiettivo del PAL delle Serre Calabresi è quello di ridare linfa al nostro sistema agro-economico tradizionale, storicamente basato su una economia familiare e di sussistenza, introducendo elementi innovativi e mantenendo vivo il sistema della tipicità nelle produzioni agroalimentari, nelle trasformazioni e nella gastronomia.
In Calabria l’unico comparto in crescita è quello agroalimentare, il quale ha retto alla profonda crisi economica.
Positivo è anche un ritorno alla ruralità da parte di molti giovani.
Il ricambio generazionale, il recupero di alcune tradizioni enogastronomiche e artigianali e l’investimento di risorse su agricoltori professionali permetteranno di proiettarci verso un futuro migliore creando nuove opportunità di lavoro.
Inoltre, potremmo riappropriarci del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali. La cura del paesaggio rurale e di un ambiente storico-culturale con testimonianze delle sue antiche origini permetterà di aumentare la capacità attrattiva con una nuova offerta turistica, che offrirà ai visitatori la possibilità di consumare i nostri prodotti dai sapori intensi e genuini in uno scenario di rara bellezza, in tutti i periodi dell’anno.
Per fare questo bisogna saper utilizzare al meglio le opportunità della cooperazione territoriale mediante scambi e costruzione di reti per promuovere il nostro territorio nell’Unione Europea.
L’attuazione del PAL SPES darà il giusto impulso allo sviluppo integrato del territorio sostenendo la crescita delle aree interne a cui appartengono molti comuni ricadenti nel GAL Serre Calabresi.

Marziale Battaglia
Presidente del GAL Serre Calabresi